IL THAI OIL MASSAGE: COS’E’ E PERCHE’ FA BENE

Massaggio Thai con olio a Thiene, Vicenza, una tecnica che unisce la tradizione thailandese al potere rilassante degli oli naturali, favorendo la flessibilità muscolare, la circolazione e il rilascio delle tensioni.
Il Thai Massage non è un trattamento: è una danza meditativa tra due corpi che riporta il Prana al suo flusso naturale
— Ajahn Pichest Boonthumme

Il massaggio thai con olio, ossia il Thai Table Massage è una variante del massaggio thai tradizionale. E’ una tecnica di massaggio che, a differenza di quello tradizionale insegnato al Wat Pho, eseguito a terra su un futon e a secco, si svolge su lettino e prevede l’uso di oli.

Nonostante contempli la maggior parte delle tecniche di stretching passivo applicate nel thai tradizionale, semplicemente adattate, è più delicato e rilassante. 

IN COSA CONSISTE IL THAI OIL MASSAGE ? 

L'olio profumato viene distribuito uniformemente su tutto il corpo e contemporaneamente massaggiato con movimenti lenti delle mani. Tecniche di scivolamento, digitopressione, rolling ritmico e stretching passivo profondo garantiscono un profondo rilassamento e una sensazione di benessere generale, oltre che una maggiore flessibilità ed elasticità.

Il Thai Oil Massage non si concentra su una sola zona del corpo ma è un massaggio globale, che va a toccare piedi, gambe, glutei, schiena, braccia, mani, viso, testa. 

I SUOI BENEFICI 

RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO 

I punti riflessi sulla testa, sulle mani, sui polsi e sulle piante dei piedi vengono stimolati per rilassare le terminazioni nervose e attivare alcune ghiandole endocrine, migliorando il loro funzionamento. Svariati studi scientifici  - come questo pubblicato da Science Direct nel 2014 - hanno dimostrato che il massaggio stimola la risposta immunitaria e contribuisce perciò alla prevenzione di molte malattie.

ALLEVIA I DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI

Allungando la muscolatura, promuovendo la circolazione, agendo sulle parti più contratte e rigide, il massaggio thai con olio aiuta ad alleviare il dolore e ridona flessibilità al corpo. 

MIGLIORA LA POSTURA E L’EQUILIBRIO 

Il massaggio aiuta a tonificare i muscoli e le articolazioni migliorando la loro funzionalità, aumenta l’elasticità strutturale e dei tessuti, allevia le tensioni; tutti fattori che influiscono direttamente su postura ed equilibrio

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA  

Attraverso le sue varie tecniche, il massaggio tailandese con olio e il suo approccio completo e complesso – che combina tocco, manipolazione muscolare e scheletrica, digitopressione  e manovre di stretching passivo – aumentano efficacemente sia la circolazione sanguigna che quella linfatica, contribuendo all’eliminazione delle tossine

AIUTA A DORMIRE MEGLIO 

Uno dei vantaggi significativi del Thai oil Massage è quello di garantire una migliore qualità del sonno. Quando si è a proprio agio, più rilassati, è più facile dormire meglio… innumerevoli studi scientifici come questo lo dimostrano. 

AUMENTA L’ENERGIA E LA CONCENTRAZIONE … E IL BUON UMORE 

Secondo la medicina cinese, alla quale il massaggio thai si ispira, si può rimuovere le energia stagnanti e favorire un flusso energetico più sano (noto come Qi) stimolando fisicamente i vari meridiani. Ecco perché dopo un buon massaggio di solito ci si sente più lucidi, più centrati e più carichi di energia positiva!
Come dimostrato in questo trial clinico pubblicato su Pubmed, il massaggio abbassa i livelli di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”) e aumenta i livelli di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, responsabili del buon umore.

Nel massaggio thailandese non si lavora sul corpo: si lavora sull’energia che lo attraversa
— Asokananda

CALMA LA MENTE 

Il massaggio thai con olio incoraggia anche il rilascio di alcuni ormoni che riducono lo stress e calmano la mente, aiutandoci a vivere meglio con noi stessi e con gli altri. 

NUTRE LA PELLE

L’applicazione di oli naturali pregiati e magari arricchiti di oli essenziali, preziosi per le loro capacità curative, esercita un’azione idratante ed emolliente sulla pelle. 

A mio avviso i migliori oli da utilizzare come base nei massaggi sono quello di mandorle dolci, quello di cocco, quello di vinacciolo oppure quello di sesamo, usato da millenni dalla tradizione ayurvedica.

Il massaggio è l’unica forma di piacere fisico a cui la natura ha dimenticato di attaccare delle conseguenze
— Robert Brault
Indietro
Indietro

MASSAGGIO E DOLORI MUSCOLARI: COME IL TOCCO ACCELLERA LA GUARIGIONE

Avanti
Avanti

COME ALLEVIARE ANSIA E STRESS CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE