COME ALLEVIARE ANSIA E STRESS CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Trattamento olistico dedicato al rilassamento profondo. L’immagine mostra la sinergia tra massaggio, respirazione e attivazione del nervo vago, con luce naturale che amplifica la sensazione di armonia e distensione psicofisica.
Il massaggio è l’antidoto naturale più potente contro il cortisolo: una seduta vale più di mille parole di conforto
— Dr. Mark Rapaport (Cedars-Sinai Medical Center)

UN TRATTAMENTO CHE FA LA DIFFERENZA

Se avete provato praticamente di tutto per attenuare l’ansia e lo stress ma senza grandi risultati, potrebbe essere il momento di coinvolgere… i vostri piedi.

Che ci crediate o meno, nei nostri piedi si trovano i punti riflessi di ogni parte e organo del nostro corpo. Attraverso la stimolazione o la sedazione di tali punti si ottengono grandi benefici, che spaziano dalla riduzione di alcuni dolori - tra i quali l’emicrania - al trattamento di problematiche viscerali, nonché alla gestione di ansia e stress. Può sembrare fuori dal comune, ma si chiama riflessologia plantare, si pratica da millenni e sì, funziona davvero.

Il trattamento prevede una pressione alternata sui punti riflessi attraverso l’uso di uno strumento dolcemente affusolato oppure direttamente con le dita, si arrivano ad attivare fino a 7000 terminazioni nervose su ciascun piede, inviando così impulsi in tutto il corpo. Dopo un check-up generale, il riflessologo lavorerà su tutti i punti relativi ad una determinata problematica rispettando specifiche sequenze.

UN METODO PER ABBASSARE LO STRESS E RIATTIVARE L’AUTORIGENERAZIONE

Quando ci troviamo in uno stato di stress, il sistema nervoso simpatico si attiva automaticamente e prepara il corpo all’evento stressante, costituendo un vero e proprio meccanismo di sopravvivenza. Essendo il nostro corpo una macchina meravigliosa, possediamo anche un sistema nervoso parasimpatico, che controbilancia la risposta allo stress permettendo all’individuo di rilassarsi. Attraverso la stimolazione dei riflessi del piede si attiva la parte parasimpatica del sistema nervoso. Quando si genera questa risposta, gli ormoni dello stress diminuiscono, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono, la sensazione di ansia si attenua e il corpo può tornare al processo di riposo e autorigenerazione.

Sessioni regolari di riflessologia plantare sono un ottima maniera di compensare gli effetti nocivi dello stress, promuovendo un miglior funzionamento di tutti i sistemi corporei.

Trattamento di riflessologia plantare volto ad alleviare tensioni e favorire la calma interiore. La pressione mirata sui punti riflessi dei piedi aiuta a riequilibrare corpo e mente, migliorando la gestione dello stress quotidiano.

ALCUNI BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Questo tipo di trattamento aiuta ad alleviare:

  • Ansia

  • Stress

  • Insonnia

  • Problemi digestivi

  • Emicrania

  • Affaticamento

  • Confusione mentale (brain fog)

  • Irrequietezza

  • Sbalzi d'umore

  • Attacchi di panico

  • Nervosismo

  • Rabbia

Trattamento olistico a Thiene (Vicenza) che favorisce il rilascio di tensioni emotive e fisiche. Il massaggio, assieme alla riflessologia plantare, contribuisce a calmare la mente e ad alleviare ansia e stress in modo naturale.
Quando le mani toccano con presenza, l’ansia si scioglie prima ancora che il cervello se ne accorga
— Dr. Tiffany Field (Touch Research Institute)
Indietro
Indietro

IL THAI OIL MASSAGE: COS’E’ E PERCHE’ FA BENE

Avanti
Avanti

IL MASSAGGIO SPORTIVO, UNA MARCIA IN PIU'