MI SENTO A PEZZI
Indolenzimento post massaggio: è normale?
Perché senti dolori dopo il trattamento e come evitarli
“Il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo per farlo”
Oggi voglio rispondere qui nel mio blog a una domanda che mi viene posta spesso: “È normale che mi senta indolenzito dopo un massaggio?”
Si sa, i massaggi sono volti a ridurre la tensione e il dolore muscolare anziché causarli. Ma a volte, la sera stessa o la mattina seguente al risveglio… sembra che qualcuno ci abbia pestati sul serio: ci fa male dappertutto!
Se il massaggio è stato eseguito da un professionista, non ci si deve preoccupare: è assolutamente normale sentirsi doloranti.
Ricordiamo anzi che l’indolenzimento post massaggio può durare anche un paio di giorni e che la sua durata e intensità dipendono da alcuni fattori.
Hai sopravvalutato la tua tolleranza?
In generale, prima di iniziare il primo massaggio, chiedo sempre di avvisarmi se la mia pressione sia eccessiva.
Già, non amo quelli che definisco ironicamente i “massaggi-carezza” o gli “spalma-crema” – anche se di certo mi richiedono più fatica e ancor più concentrazione.
Ma si sa: per allungare e decontrarre i muscoli, riattivare la circolazione, alleviare i dolori, ci vuole una certa sollecitazione.
Però la tolleranza a tale compressione è assolutamente soggettiva.
Io sono in grado di sentire con le mie mani quali siano i punti più dolenti e le fasce muscolari più contratte, ma non posso percepire l’intensità di ciò che chi riceve il massaggio stia provando.
L’Indolenzimento post massaggio spesso nasce da qui – una pressione giusta per i muscoli, ma al limite per la tua sensibilità.
Sei uno sportivo?
Molti atleti amano il massaggio sportivo perché li aiuta a combattere rigidità e tensioni muscolari, aumentando la circolazione e accelerando il recupero fisico dopo lo sforzo – incrementando così la loro performance generale.
Siccome di solito l’esercizio intenso richiede trattamenti altrettanto intensi, può capitare di sentire indolenzimento dopo.
Ciò è dovuto anche al fatto che tornano in circolo le tossine metaboliche prodotte durante l’attività sportiva: il massaggio le favorisce l’eliminazione, combattendone il ristagno nei tessuti.
Il conseguente intorpidimento è una normale, salutare risposta al massaggio sportivo.
Non eri completamente rilassato durante il trattamento?
Durante il massaggio si devono fare sempre alcuni test muscolari per verificare il rilassamento del ricevente.
Molte volte invito – ed insisto! – a sforzarsi di rilassare tutto il corpo, lasciandosi andare, lasciandosi guidare, senza opporre resistenza e anche senza cercare di aiutarmi a sollevare gambe, braccia, ecc.
Anziché un aiuto, questo diventa un ostacolo: devo attendere che la parte si rilassi prima di procedere col massaggio.
Infatti, se andassimo a cercare di decontrarre un trigger point mentre il muscolo si trova in contrazione volontaria, sarebbe molto difficile raggiungere il nostro obiettivo… e l’indolenzimento dopo il trattamento sarebbe assicurato!
Inoltre, una rigidità forzata potrebbe sembrare una reale mancanza di mobilità e quindi essere trattata in maniera scorretta.
“La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte”
Ti sei dimenticato di fare stretching?
Come raccomando sempre, lo stretching è molto importante per mantenere il proprio benessere fisico.
Basta dedicarvi anche pochi minuti al giorno – magari mentre si guarda la TV o si ascolta musica.
L’allungamento della muscolatura le permette di crescere e svilupparsi in maniera corretta e fisiologica, aiuta a sciogliere eventuali contratture, previene possibili lesioni e incrementa la mobilità e la flessibilità corporee, diminuendo il rischio di dolori e problemi articolari.
Se effettuato dopo il massaggio, lo stretching ne aumenta l’effetto rilassante e previene la sensazione di indolenzimento.
Qualche suggerimento in più
Innanzitutto si deve essere coscienti che non necessariamente un buon massaggio debba essere particolarmente profondo e doloroso per essere efficace: a volte il terapeuta sta lavorando con più pressione di quanta immaginiate!
Ricordate: più si è rilassati, maggiori saranno i benefici che si otterranno dal trattamento.
In ogni caso, avvisate chi vi sta massaggiando se desiderate più pressione oppure, tassativo, se quella applicata vi risulta eccessiva.
Comunque sia, non bisogna pretendere che un solo massaggio riesca a sciogliere tutte le tensioni accumulate nel corso di una vita!
Spesso si dovrebbe optare per una serie di trattamenti che vadano a decontrarre i muscoli progressivamente. Inoltre:
Bevete molta acqua: aiuterà ad espellere le tossine e gli scarti metabolici rimessi in circolo dalla manipolazione.
Respirate regolarmente: aiutatevi con respiri profondi quando sentite dolore durante il massaggio. La respirazione aiuterà ad alleviare la tensione muscolare e faciliterà la guarigione.
“Il primo passo verso la vera illuminazione è quello di alleggerire te stesso”