CONTATTI 

Per maggiori informazioni potete compilare il form qui accanto, sarete al più presto ricontattati!

 

 


Thiene
Italia

Massaggiatrice olistica diplomata in Thailandia e in India. Benessere e Massaggi Thai, Riflessologia Plantare, Massaggio Sportivo, Massaggio Decontratturante, Massaggio Svedese, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Shiatsu, Massaggio Linfodrenante e Anticellulite a Thiene, Vicenza. 

Blog

Ecco il Blog dedicato all'arte del massaggio per un benessere globale, per ritrovare l'equilibrio, per vivere in armonia con sé stessi e con gli altri

IL MASSAGGIO SPORTIVO POST-GARA: UNA MARCIA IN PIU’

Alexia Grotto


Perché non mettere una marcia in più?

Il corpo umano è come un motore: è stato concepito per grandi prestazioni, ma può facilmente andare in corto circuito. Proprio come è importante preparare il corpo e attivarlo prima di una competizione o di qualsiasi workout ad alta intensità, è altrettanto utile andare poi a defaticarlo. Uno dei modi più accessibili ed efficaci - oltre che piacevoli! - è quello di sottoporsi ad un massaggio.  

massaggio-sportivo-post-gara

Come accelerare il recupero muscolare dopo una competizione 

Un massaggio defaticante eseguito dopo l’esercizio fisico può essere davvero molto valido per velocizzare il fisiologico recupero muscolare. Subito dopo una prestazione atletica, l’organismo si trova in una condizione di stress causata da più fattori: oltre a consumare glicogeno ed altre risorse energetiche, il tessuto muscolare accumula tossine ed è soggetto a quello che viene chiamato stress ossidativo, viene cioè attaccato dai radicali liberi, generati come sotto-prodotti del metabolismo energetico. 

Inoltre, a livello più macroscopico, le contrazioni ripetute tendono a creare contratture e rigidità al tessuto muscolare stesso.

Il massaggio sportivo post-gara: tecniche e benefici

Le tecniche proprie del massaggio sportivo post-gara sono volte a sciogliere le  contratture e a drenare i tessuti da acido lattico e tossine, alleviando la tensione muscolare ed articolare, nonché lo stato di indolenzimento che di solito si prova dopo una competizione od uno sforzo prolungato. Utilizzando creme o oli ad azione lenitiva, si eseguono dapprima movimenti di sfioramento superficiali e poi più profondi; dopo aver riscaldato e vascolarizzato il muscolo, si passa a tecniche più profonde quali frizione e impastamento, agendo sulle fibre muscolari in modo longitudinale, esercitando su di esse anche trazioni e stiramenti profondi. Infine è bene terminare ogni movimento con un’azione vibratoria, che contribuisce al rilassamento finale. Naturalmente la pressione deve essere calibrata ed esercitata in maniera progressiva, oltre che eseguita con movimenti lenti e precisi. 

Il massaggio sportivo post-gara presenta svariati vantaggi:

  • riduce il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, accellerando il recupero muscolare

  • rilassa e decontrae i vari gruppi muscolari, aumentando la flessibilità e l’elasticità 

  • aiuta il drenaggio linfatico, favorendo di conseguenza il riassorbimento dei cataboliti prodotti dallo sforzo e dell’acido lattico 

  • stimola il sistema circolatorio e la conseguente ossigenazione dei tessuti

  • crea un piacevole effetto di rilascio endorfinico ed un rilassamento psico-fisico 

Cosa dice la scienza 

Gli studi scientifici sui benefici del massaggio post-gara sono innumerevoli, ma ne voglio citare uno che mi ha colpito più di altri… 

Grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Università McMaster in Ontario, Canada, ora sappiamo esattamente che cosa succede ai muscoli quando vengono trattati con un massaggio.

Il loro studio, condotto dal Dr. Mark A. Tarnopolsky e pubblicato il 1 Febbraio 2012, ha richiesto la partecipazione volontaria di 11 coraggiosi atleti. Molto coraggiosi, visto che sono stati sottoposti a sforzo intenso e… a varie biopsie!

Per prima cosa i ricercatori hanno effettuato un prelievo di tessuto muscolare dai bicipiti femorali a riposo di ciascun volontario, il quale è stato poi sottoposto ad un allenamento molto intenso su una cyclette. Al termine dello sforzo, una gamba è stata subito massaggiata vigorosamente per una decina di minuti, dopodiché sono state effettuate nuove biopsie su entrambe le gambe, subito dopo il massaggio e dopo 2 ore e mezza di riposo. L’esercizio intenso crea nel muscolo delle micro-aderenze, che alterano la circolazione e anche la risposta degli stimoli nervosi, causando dolore; avviene quindi una naturale reazione immunitaria, che altro non è che un’infiammazione: il nostro corpo cerca di riparare le cellule danneggiate. I ricercatori hanno quindi messo a confronto le analisi delle fibre dei bicipiti sottoposti a massaggio da quelli non trattati.

Il risultato del loro esperimento è stato sorprendente: il massaggio ha ridotto la produzione delle citochine, molecole proteiche direttamente coinvolte nelle infiammazioni, nonché ha stimolato la formazione dei mitocondri, le “centrali energetiche” cellulari che si occupano di convertire il glucosio in energia, necessaria al funzionamento e alla riparazione delle cellule.

Per concludere, il massaggio sportivo post-gara si rivela quindi un valido alleato, tanto da rappresentare una parte fondamentale dell’allenamento di ogni atleta che voglia dare il massimo di sé stesso. 

massaggio-decontratturante-post-gara